Categorie

Di cosa parlano in internet i viaggiatori?

Il sondaggio #Helpme di Allianz Global Assistance ha raccolto gli argomenti discussi in alcuni forum di viaggiatori dagli utenti del web di 11 Paesi (Australia, Austria, Cina, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti) negli ultimi cinque anni. 

I forum sono stati selezionati tra i siti più validi e in cinque anni sono stati pubblicati diversi milioni di commenti. Un’attenta analisi di questi commenti e la loro classificazione in differenti temi hanno rivelato la varietà delle preoccupazioni da una zona geografica all'altra.

I primi tre argomenti più popolari sia a livello mondiale che europeo sono: trasporto aereo, ricerca di un compagno di viaggio e crociere.

In Europa, i viaggiatori discutono anche di agenzie di viaggio, i diritti e le leggi all'estero, suggerimenti su chi viaggia con i bambini.

In Francia, i pacchetti all inclusive a terra o in mare (crociere) sono in cima alla lista, seguite da domande sulle compagnie aeree. Lavorare e vivere all'estero è un altro argomento che attira l’interesse dei francesi (in quarta posizione rispetto al nono posto nella Top Ten degli argomenti mondiali).

In media, il problema principale per i viaggiatori provenienti dagli 11 Paesi analizzati è il viaggio aereo (primo posto della Top Ten). Si discute di compagnie aeree e aerei, nonché degli aeroporti. Diverse discussioni riguardano anche i bagagli (peso, dimensioni), gli oggetti non consentiti a bordo. Questo è un tema in cima alla lista degli utenti di internet di Australia, Austria, Germania e Regno Unito, mentre gli americani trattano principalmente il tema della fidelizzazione delle compagnie aeree.

I forum di viaggio, che non sono né siti di appuntamento né agenzie matrimoniali, sono spesso utilizzati dalle donne per cercare un compagno con cui possono viaggiare in sicurezza (seconda posizione), uno che conosce il paese di destinazione e in grado di fornire una guida e rassicurazione. Questi termini di ricerca sono molto comuni soprattutto in Cina, Italia, Spagna e Paesi Bassi.

A causa della pressione economica, parlare di crociere (terza posizione) è comune tra i viaggiatori che desiderano mantenere il pieno controllo delle spese e viaggiare in condizioni confortevoli. Tuttavia, anche se le crociere sono interessanti per la Francia, la Germania e l'Italia, non appaiono nella Top 10 degli argomenti negli Stati Uniti e in Australia e si presentano solo in decima posizione in Cina.

Sempre con un occhio al lato economico, i viaggi di affari, il campeggio e i programmi fedeltà delle compagnie aeree occupano il 4°, 5° e 6° posto della Top Ten del Mondo. Questi argomenti sono particolarmente discussi nei Paesi Bassi e in Italia.

Le agenzie di viaggio, al settimo posto della classifica mondiale, sono oggetto di discussioni molto animate. I professionisti del turismo dovrebbero guardare da vicino queste discussioni, che offrono analisi del grado di soddisfazione del cliente e spunti per migliorare la loro reputazione.

L’ottavo posto della Top Ten è occupato dagli accessori (valigie, abbigliamento, tende, ecc), che riguardano molti turisti che vogliono viaggiare leggeri o comodamente.

Nono argomento più trattato nel mondo: spostarsi all'estero per studio o lavoro. Gli utenti di Internet (spesso giovani) cercano consigli sugli studi, il tenore di vita, gli alloggi, su come ottenere i visti di lunga durata. Questo tema è comune in diversi paesi europei (Francia, Italia, Paesi Bassi), dove le persone cercano migliori condizioni economiche.

La Top Ten si conclude con domande sui diritti e le leggi locali: visti, documenti di identità, il rinnovo del passaporto, patente di guida, possibilità commerciali, tasse locali, ecc.

Lo studio #Helpme fa emergere alcune curiosità, come i temi di discussione che appaiono solo in un singolo Paese. I francesi sembrano essere gli unici interessati ai pacchetti all inclusive e ai tour in bici, mentre una particolarità italiana riguarda il tema delle “vacanze senza trasporto aereo”.

Alla luce di questo studio, attivati per la tua strategia vincente. Noi ci siamo.

Di cosa parlano in internet i viaggiatori?

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.