Categorie

Come funziona il nuovo programma EcoLeader di TripAdvisor

I viaggiatori oggi non cercano solo un hotel, ma richiedono maggiore attenzione verso la natura e gesti ecosostenibili. Per questo TripAdvisor ha avanzato il programma EcoLeader, che raccoglie tutte le strutture più attente all’ambiente.

 

Per le strutture alberghiere. Facendo parte del sistema di qualità EcoLeader, si è più competitivi su TripAdvisor e le eco-prassi adottate verranno mostrate nella pagina del profilo. La partecipazione al programma è completamente gratuita e volontaria e si avranno diversi vantaggi. Innanzitutto, avrete il beneficio di apparire non solo tra i risultati tradizionali di ricerca di TripAdvisor, ma anche nell’esclusiva lista di strutture EcoLeader, se i viaggiatori decidono di cercare solo tra le strutture eco-friendly del social.

In secondo luogo, sarete dotati di un distintivo con una foglia verde sia nei risultati delle ricerche su TripAdvisor che sulla pagina della struttura oltre che di un widget da inserire sul vostro sito web. Infine, ogni struttura riceverà un certificato incorniciato da mostrare presso l'hotel.

Per capire se la propria struttura è idonea al programma, bisogna valutare l’impatto delle iniziative ecologiche messe in atto. Ad esempio: quali operazioni sono effettuate per limitare i consumi energetici? Si utilizzano lampadine a risparmio energetico? È previsto un piano di riutilizzo della biancheria? Si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti?

Per far parte del progetto, è sufficiente compilare un questionario e il punteggio ottenuto servirà a determinare il livello del distintivo. Con i requisiti minimi si è già EcoPartner. Gli altri distintivi a seconda del punteggio ottenuto dal questionario sono: Bronzo: 30-39%, Argento: 40-49%, Oro: 50-59% e Platino: da 60% in su.

Il programma Eco Leader di TripAdvisor è disponibile solo ai rappresentanti delle strutture che hanno completato la procedura di verifica di TripAdvisor. 

 

Per i viaggiatori. Il programma EcoLeader di TripAdvisor mostra hotel e Bed & Breakfast di tutte le fasce di prezzo che condividono l’impegno verso l’ambiente con attività amiche dell’ambiente, come il riciclo, l'utilizzo di cibo biologico e locale, la promozione della mobilità sostenibile.

I viaggiatori possono personalizzare la ricerca degli hotel che partecipano al programma EcoLeader di TripAdvisor. Oggi sono più di 6.000 le strutture nel mondo ad aver raggiunto lo status di EcoLeader di TripAdvisor, un’iniziativa sviluppata prima negli Stati Uniti nel 2013 e diffusa adesso in Europa.

Facendo clic sulla pagina del profilo dell'hotel si possono scoprire tutte le pratiche eco-sostenibili adottate, segnalare le inesattezze relative alle informazioni green lasciate dai proprietari delle strutture su TripAdvisor e scrivere recensioni dedicate.

Per le strutture che partecipano al programma Eco Leader, infatti, è disponibile una sezione speciale del modulo per le recensioni in cui viene richiesto di condividere opinioni sulle iniziative ecologiche dell'hotel. 

Come funziona il nuovo programma EcoLeader di TripAdvisor

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.