Categorie

Come inserire un'attività su Google Maps: usa Google Map Maker o My Business

La tua attività ha bisogno di essere conosciuta, ma anche trovata facilmente, sia fisicamente che sul web. Alvearia ha, quindi, deciso di spiegare come utilizzare Google Map Maker e Google My Business per far trovare il tuo hotel o il tuo ristorante nei risultati di ricerca di Google e sulle mappe.

Google Map Maker consente di aggiungere e aggiornare dati geografici visualizzabili da milioni di utenti su Google Maps e Google Earth. Condividendo informazioni sui luoghi che conosci, puoi assicurarti che la mappa rappresenti con precisione il mondo reale, aiutando gli altri a trovare quello che tu prima di loro hai cercato. I tuoi aggiornamenti verranno esaminati e, una volta approvati, verranno visualizzati online dove saranno visibili in tutto il mondo.

Fai clic su Aggiungi Modifica per iniziare a migliorare la mappa di Google, accedendo da www.google.it/mapmaker. Cercando un luogo, è possibile vedere i dettagli dell’attività e modificarli. Qui step by step come aggiungere un luogo su Map Maker.

Se qualcuno ha già inserito la tua attività, cercala su Google Maps (www.google.it/maps), quindi clicca su "Sei il proprietario dell’attività commerciale?", in questo modo si aprirà la pagina di Google Business e potrai seguire la procedura che ti consentirà di verificare e modificare tutti i dati della tua attività.

Da sapere: Un luogo segnalato su Map Maker viene pubblicato subito, a meno che non sia in sospeso per una revisione, ma i tempi di attesa non sono lunghi. La creazione di un luogo in Google Maps o Map Maker porta allo stesso risultato.

Google My Business è una novità utile soprattutto per alberghi, hotel e ristoranti, in quanto ti mette in contatto con i clienti che ti cercano sul motore di ricerca Google, ma anche su Maps e Google+. Dalla dashboard di Google My Business, inoltre, si può accedere comodamente a: pagina Google Plus (contenenti le info che andranno sulle mappe) statistiche, recensioni, pagina Youtube e Google Analytics.

Puoi accedere a Google My Business dall’indirizzo www.google.com/business oppure attraverso il profilo personale di Google Plus. Scegli tra Accedi o Inizia ora, a seconda se hai già una pagina Google Plus o sei new entry. Occorre solo una mail di Google (Gmail) o utilizzata per altri servizi di Google.

Nel caso clicchi su Accedi, vai sulla tua pagina e quindi su Gestisci questa pagina.

In caso parti da zero, dall’indirizzo www.google.com/business, clicca su Inizia ora, loggati con l’indirizzo Gmail, clicca su Non hai un’attività commerciale? e scegli tra Esercizio Pubblico, Brand, Servizio.

Inserisci il nome dell’attività con l’indirizzo nella barra di ricerca, quindi clicca su “Ho inserito correttamente il nome e l’indirizzo. Fammi inserire i dettagli completi relativi all’attività”. Quindi continua ad inserire i dati.

Da sapere: Verifica il tuo sito web con una mail al webmaster perché la pagina sia disponibile sui risultati di ricerca di Google.

C’è anche un’altra strada, partendo dall’indirizzo www.google.com/business, clicca su Inizia ora, loggati con l’indirizzo Gmail e, in alto a sinistra, inserisci il nome della tua attività e l’indirizzo preciso (via, cap e città).

Quindi, se non c’è nessun risultato di ricerca, clicca su NON CORRISPONDE Aggiungi la tua attività. Inserisci tutti i dati e, per confermare la proprietà, Google ti invierà una cartolina all’indirizzo della tua attività, con un codice di conferma da inserire poi nello spazio dedicato sulla pagina Google Business.

Se qualcun altro ha verificato la tua proprietà, leggi qui.

Se, invece, il tuo indirizzo non ha un numero civico o Google non riesce a trovarlo, puoi segnare la posizione della tua attività commerciale direttamente sulla mappa. Accedi a Google My Business e seleziona la pagina che desideri gestire. Poi, segui questi comandi:

  1. Fai clic su Modifica a destra sulla pagina.
  2. Fai clic sull'icona a forma di matita a destra in corrispondenza dell'intestazione Indirizzo.
  3. Inserisci il tuo indirizzo seguendo le linee guida precedenti. Fai clic su Salva.
  4. Se Google non riesce a trovare il tuo indirizzo viene visualizzato il link Hai problemi? Aiutaci a trovare il tuo indirizzo. Fai clic sul link.
  5. Verrà visualizzata una mappa con una puntina rossa che rappresenta l'ingresso della sede della tua attività commerciale. Puoi fare clic su questa puntina e trascinarla sull'ingresso della tua attività commerciale sulla mappa.  Puoi utilizzare i pulsanti +/- nella parte in alto a sinistra dello schermo per aumentare e diminuire lo zoom.
  6. Quando sei sicuro di avere segnato la posizione dell'ingresso della tua attività commerciale, fai clic su OK. Tieni presente che le tue modifiche potrebbero essere sottoposte a un controllo di qualità prima di essere pubblicate online.

Se hai problemi, gli esperti di Alvearia aiuteranno la tua attività a crescere e ad essere sempre presente sul web. 

Come inserire un'attività su Google Maps: usa Google Map Maker o My Business

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.