Categorie

Social media: chi o cosa influenza le scelte di viaggio?

Tutto quello di cui abbiamo bisogno di sapere prima di viaggiare è in internet: basta andare su Facebook e cercare una destinazione per vedere foto, video e leggere recensioni dei viaggiatori. Mentre si guardano gli itinerari, Google Maps mostra suggerisce le località e i parchi a pochi chilometri. Per essere sicuri di scegliere un hotel davvero bello, è possibile fare un giro su TripAdvisor. Per non perdersi in viaggio o per non perdere le attrattive, si possono scaricare innumerevi app sui viaggi come Wikitude e Foursquare.

Se tutti cercano in internet il loro viaggio, le strutture alberghiere e le agenzie viaggi devono preoccuparsi di essere presenti con le loro offerte, recensioni, esperienze.

Il sito machoarts.com ha sviluppato un’infografica esaustiva sull’influenza dei social sui viaggiatori.

Il 70% delle strutture afferma che TripAdvisor è il primo sito ad influenzare ospiti e clienti. Un viaggiatore su tre preferisce i blog di viaggio per scegliere la meta delle vacanze. Un utente su tre in Germania e in Spagna consulta Twitter o Facebook prima di prenotare.

Il 70% degli ospiti afferma che le recensioni di viaggio hanno un impatto notevole sul loro comportamento d’acquisto.

Per quanto riguarda il mercato del lusso, il 50-60% di tutte le prenotazioni dei viaggi di lusso avviene online.

Come si comportano gli imprenditori? Il 79% vede i social media come partner a lungo termine nella loro strategia di marketing. Il 78% delle agenzie di viaggio ha un sito web, ma solo il 20% lo aggiorna quotidianamente. Il 37% delle agenzie di viaggio vede i social come una perdita di tempo.

Non è forse arrivato il momento di uscire dal piccolo cerchio di conoscenze e affrontare il mercato online?

Alberghi, ristoranti e agenzie viaggi devono puntare a ricevere pareri favorevoli, un "Like" o un voto che possano convincere altre persone a prenotare e a fare altrettanto. Alvearia aiuta la tua impresa ad uscire allo scoperto sul web!

Social media: chi o cosa influenza le scelte di viaggio?

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.